Xi’an è una delle città piu’ importanti della Cina, punto di partenza e di arrivo della Via della seta, crogiolo di culture e religioni e residenza di imperatori, cortigiani, poeti, mercanti e guerrieri. In base a testi apocrifi, Xi’an crebbe considerevolmente sotto il primo imperatore dei Qin nel 213 a.C.. Fu la capitale di 11 dinastie, raggiungendo l’apogeo con i Tang, quando era chiamata Chang’an, Città della lunga pace, questo è il nome con cui era conoscita un tempo. Ha lasciato ai posteri una ricca eredità di cui resta traccia in molti elementi. Anche se non è piu’ il cuore politico della Cina, la città è consapevole del potenziale valore legato al suo passato glorioso.

Xi’an è la capitale della provincia dello Shaanxi, le mura della città vecchia racchiudono gran parte della città moderna, che ha come centro la Torre della Campana. Le imponenti mura, lunghe 14 chilometri, alte 10 metri e spesse alla base da 15 a 18 metri, furono erette dal fondatore della dinastia Ming, ogni lato presenta una porta, in corrispondenza di ciascun punto cardinale, e una serie di torri di guardia.

In genere i visitatori trascorrono a Xi’an soltanto due o tre giorni, ma gli appassionati di storia potrebbero protrarre la durata del soggiorno a una settimana senza rischiare di annoiarsi. Tra le principali visite: l’esercito di Terracotta, risalente a 2000 anni fa, è un’affascinante testimonianza di abilità artistica e un’espressione grandiosa del potere imperiale. L’imperatore Qinshihuangdi, unificatore della dinastia Qin, iniziò una serie di opere colossali, tra cui figura anche la Grande Muraglia. Il quartiere musulmano, i musulmani hanno vissuto qui sin dal VII secolo, è proprio la città vecchia di Xi’an. L’antica cinta muraria, costruita nel 1370 durante la dinastia Ming, le mura possono essere percorse a piedi lungo l’intero perimetro in circa quattro ore. Anche le pagode della grande e piccola oca selvatica sono un pregevole esempio di arte e architettura antica, non possono mancare di una visita.

发表评论

电子邮件地址不会被公开。 必填项已用*标注